
Centro di studi filologici e linguistici siciliani, Fondazione Giorgio Cini (Onlus), Palermo 2024 – ISBN 979-12-80182-35-7 – Pagine 220, dim. 31x21x2 – 700 gr, edizione fuori commercio
La pubblicazione di questo secondo volume dei preziosi materiali raccolti per l’Atlante Linguistico Mediterraneo, avviene nel rispetto dei tempi previsti e lascia ben sperare per i volumi successivi.
Vanno a tale riguardo sottolineati gli apprezzamenti con i quali lo scorso anno la comunità scientifica internazionale salutò l’uscita del primo volume, apprezzamenti che hanno per noi costituito uno stimolo di grande efficacia. Desidero perciò ringraziare, a nome del Centro di studi filologici e linguistici siciliani, il Presidente della Fondazione Giorgio Cini, Giovanni Bazoli, e il nuovo Presidente Gianfelice Rocca per il costante sostegno. Siamo sempre più consapevoli del fatto che il comune impegno tra la prestigiosa Fondazione veneziana e il Centro siciliano, possa costituire la garanzia migliore per il felice compimento dell’impresa. Un’impresa – la più grande della geolinguistica del secolo scorso – ai cui protagonisti non cessiamo di rendere omaggio anche attraverso la riproposizione, nelle pagine introduttive del volume, dei Comitati per l’ALM del 1959 e del 1977.
In un contesto di così fattiva collaborazione, è doveroso rendere il nostro omaggio ed esprimere la nostra riconoscenza anche a Pasquale Gagliardi, da poco scomparso, il quale da Segretario generale della Fondazione Giorgio Cini, sostenne e rese possibile il recupero della grande impresa geolinguistica, per il cui compimento continueremo a impegnarci.
INDICE Pagine introduttive Giovanni Ruffino, Presidente del Centro di studi filologici e linguistici siciliani e Gianfelice Rocca, Presidente della Fondazione Giorgio Cini – Il Comitato per l’ALM – Il Comitato per l’ALM 1959 – Il Comitato per l’ALM 1977 – Valentina Retaro, Nota introduttiva – Guida alla lettura – Punti di inchiesta e raccoglitori – Aree Geografiche – Concetti dal 114 al 206 – Trascrizioni, a cura di Valentina Retaro
Scheda volume PDF