BIBLIOTECA ED EMEROTECA
Ospitata presso il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Palermo, è ricca di oltre 15.000 volumi di argomento linguistico-letterario, con particolare riguardo alla Sicilia.
È fruibile tutti i giorni (ore 9.00-14.00), tranne il sabato, nella sede dell’ex Monastero di S. Antonino (piazza S. Antonino 1).
Recentemente sono stati donati fondi particolarmente rilevanti dai compianti professori Alberto Varvaro e Girolamo Caracausi, fondi in via di schedatura.
ALTRE STRUTTURE DI SUPPORTO E SERVIZIO
SCHEDARIO DELL’OPERA del Vocabolario Siciliano
(Sede di Catania)
Lo schedario dell’“Opera del Vocabolario Siciliano” (presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche – ex Monastero dei Benedettini – dell’Università di Catania, è composto da più di un milione di schede provenienti dalla schedatura, iniziata negli anni Cinquanta del secolo scorso, suddivise in due sezioni:
a) SCHEDE BIANCHE - sono le schede che raccolgono i materiali provenienti da tutti i testi a stampa di contenuto dialettologico (vocabolari, letteratura dialettale, studi sul lessico dialettale, raccolte relative ai lessici settoriali e simm.), a partire dal XVIII sec. ai nostri giorni;
b) SCHEDE GRIGIE - sono le schede provenienti: a) dalla lunga corrispondenza con gli informatori locali e dai relativi numerosi questionari inviati agli informatori e da questi restituiti debitamente compilati; b) dalle numerosissime tesi di laurea volte all’indagine dialettologica del territorio; c) dalle indagini che sono state eseguite nei vari comuni dell’Isola.
L’archivio dell’“Opera del Vocabolario Siciliano” contiene anche:
1. la fitta corrispondenza intrattenuta tra il fondatore del Vocabolario siciliano, prof. Giorgio Piccitto e dai suoi successori con i numerosi informatori locali;
2. i numerosi questionari debitamente compilati dagli informatori locali e restituiti;
3. le raccolte libere fornite dagli stessi informatori.
LABORATORIO DI GEOGRAFIA LINGUISTICA
Costituisce il cuore dell’attività volta alla realizzazione dell’Atlante Linguistico della Sicilia.
ARCHIVIO FOTOGRAFICO E AUDIOVISUALE
Raccoglie materiali fotografici e filmici realizzate nel corso dei rilevamenti etnodialettali. Dispone di n. 1 stazione informatica, n. 1 scanner di formato A3, n. 1 scanner di formato A4, n. 1 stampante laser, attrezzature che hanno consentito l’archiviazione in un’apposita Banca Dati di oltre 8.000 documenti fotografici e di oltre 200 documenti audiovisuali di interesse etnografico. Sono anche disponibili e consultabili documenti fotografici relativi alla storia del Centro di studi filologici e linguistici siciliani.