BORSE 2018

Il Centro di studi filologici e linguistici siciliani, al fine di incoraggiare giovani studiosi che abbiano intenzione di svolgere attività di ricerca nel campo della filologia e della dialettologia siciliana, mette a disposizione le seguenti borse di studio:

n. 4 borse di € 3.000,00 ciascuna, da assegnare sulla base di programmi di ricerca riguardanti:

a) i testi antichi siciliani

b) la lessicografia siciliana

c) la geografia linguistica, con particolare riguardo alle ricerche previste per l’Atlante Linguistico della Sicilia

d) la organizzazione dell’Archivio delle parlate siciliane

Una quinta borsa di € 4.000,00 riguarderà l’Atlante Linguistico Mediterraneo e l’attività preparatoria rivolta alla piena fruizione dei materiali dell’ALM. Tale borsa sarà gestita d’intesa con la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, che custodisce i materiali inediti dell’ALM.

Le borse saranno assegnate da una Commissione costituita dal Consiglio direttivo del Centro di studi filologici e linguistici siciliani. Le somme saranno corrisposte compatibilmente con le risorse finanziarie accertate per l’esercizio 2018.

I vincitori delle borse di studio saranno seguiti, su incarico del Presidente del Centro di studi filologici e linguistici siciliani, da un docente, socio del Centro, il quale riferirà sui risultati raggiunti.

Gli interessati dovranno far pervenire all’indirizzo postale o mail, entro il 5 novembre 2018, la loro richiesta corredata dal curriculum personale e da ogni altro utile documento. Dovrà essere indicato uno dei quattro ambiti previsti per l’attività di ricerca.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste ai seguenti indirizzi:

csfls@unipa.it – giovanni.ruffino@unipa.it

Palermo, 21 settembre 2018

CENTRO DI STUDI FILOLOGICI E LINGUISTICI SICILIANI

c/o il Dipartimento di Scienze Umanistiche

viale delle Scienze – edificio 12 – 90128 Palermo

 


Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti