ASSESSORATO REGIONALE DEI BENI CULTURALI E DELL’IDENTITÀ SICILIANA
CENTRO DI STUDI FILOLOGICI E LINGUISTICI SICILIANI
BORSA DI STUDIO 2022
Dedicata a Roberto Sottile
VERBALE DI ASSEGNAZIONE DEL 6 DICEMBRE 2022
Il giorno 6 dicembre 2022, alle ore 11.00, si riunisce in presenza e in seduta telematica la Commissione designata dal Presidente nell’ambito dei componenti del Consiglio Direttivo del Centro di studi filologici e linguistici siciliani, per trattare il seguente argomento:
- Assegnazione di una Borsa di studio di € 2.500,00
Sono presenti, oltre al Presidente prof. Giovanni Ruffino, i Consiglieri Luisa Amenta, Marina Castiglione, Mari D’Agostino, Vito Matranga, Giuseppe Paternostro. Alla riunione era stato anche invitato un rappresentante dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana (nota del 29.XII.2022). È incaricato di redigere il verbale il prof. Vito Matranga.
Il Presidente relaziona circa l’avviso per l’attribuzione di n. 1 Borsa di studio, pubblicato nel sito web del CSFLS d’intesa con l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, il giorno 26 novembre u.s. Il Presidente informa che, entro la data prevista dell’01/12/2022, sono pervenute le domande dei seguenti candidati:
- EMANUELE CARDELLA
- BEATRICE NICASTRO
- RICCARDO RIZZITELLO
- GABRIELE TORNATORE
- SELENE TUMMINELLI
- ELIANA VIRGA
Il Presidente motiva l’urgenza della riunione con la necessità di far ricadere l’attribuzione della borsa di studio nell’esercizio 2022, così come era stato previsto in occasione dell’Assemblea dei Soci del 26/01/2022. La drastica riduzione delle Borse previste in quella sede è conseguenza della mancata emanazione del decreto della Regione Siciliana, relativo al finanziamento per l’esercizio 2022.
Ciò premesso, la Commissione valuta i curricula presentati dai candidati, che giudica tutti quanti meritevoli di apprezzamento. La scelta ricade sulla candidatura della Dott.ssa Beatrice Nicastro, il cui lavoro di tesi magistrale si colloca egregiamente nella prospettiva di ricerca legata all’Atlante Linguistico della Sicilia, più particolarmente al modulo toponomastico. La proposta di attribuzione alla Dott.ssa Beatrice Nicastro, formulata dal Presidente, viene condivisa dall’intera Commissione. Il Presidente propone inoltre che tutor della Dott.ssa Nicastro sia la Prof.ssa Marina Castiglione. Anche tale proposta viene accolta all’unanimità. La riunione si conclude alla ore 12.40.
Il Segretario verbalizzante Il Presidente
Prof. Vito Matranga Prof. Giovanni Ruffino