VOCABOLARIO DEL SICILIANO MEDIEVALE
Diretto da Mario Pagano
Vicedirettori Salvatore Arcidiacono e Rossella Mosti
Presentazione
Il VSM sarà un vocabolario storico del siciliano medievale; sarà in formato elettronico (consulta le voci pubblicate), condizione grazie alla quale non sarà necessario redigere le voci secondo un ordine alfabetico. Le voci saranno redatte di prima mano, ovvero esaminando direttamente i testi presenti nel Corpus Artesia, donde la necessità che il corpus sia quanto più rappresentativo possibile delle diverse tipologie testuali. Il VSM adotterà l’esempio del TLIO, allo scopo di conformarsi a uno sperimentato e autorevole modello lessicografico condiviso.
DA ALTRA COLLANA
Salvatore Arcidiacono, Voci di saggio per il Vocabolario del Siciliano Medievale (VSM), Biblioteca del Centro di studi filologici e linguistici siciliani, 4, Palermo 2023
BOLLETTINO 23. 2012 Mario Pagano, Appunti sparsi per un vocabolario del siciliano medievale
BOLLETTINO 24. 2013 Salvatore Arcidiacono, Percorsi di lessicografia computazionale per un Vocabolario del Siciliano Medievale (VSM)
BOLLETTINO 32. 2021 Salvatore Arcidiacono, Repertoriazione, Collezioni testuali e lessicografia storica per il siciliano medievale: stato dell’arte, aggiornamenti e prospettive (abstract)
BOLLETTINO 33. 2022 Rossella Mosti, Il Vocabolario del Siciliano Medievale (VSM): primi risultati, riflessioni e prospettive (abstract)
Volumi