QUESITO
da Lucia Cutuli
Sto effettuando una ricerca sui miei antenati e sulle loro origini , partendo dal tentativo di decifrazione dei cognomi della mia famiglia, e cioè:
1) Cutuli: su questo cognome esistono diverse ipotesi. Mio padre riteneva che la sua famiglia avesse origini normanne, e discendesse da un tale Alfredo, siniscalco di non so chi. Io avevo uno zio di nome Alfredo (con gli occhi azzurri), una sorella biondissima, e un paio di zii alti e con gli occhi chiari. 2) Altra ipotesi: Cutuli deriverebbe dal greco kotyle, cioè tazza (i miei avi sarebbero vasai, dunque?). A sostegno di questa tesi: l'oscillazione Cutuli/Cotuli che troviamo negli atti di nascita o di morte almeno fino al primo '800. Altra ipotesi : Cutuli dalla radice cut – ( to cut, cutter, couteau ecc.). Fabbricanti di coltelli, forse? Questa interpretazione si potrebbe conciliare con quella del Cutuli siniscalco (cfr. greco omerico "tamìa, poi con "tamieus" amministratore, termini anch'essi lderivanti dalla radice tem-/tam-/tm-/tom- che significa "tagliare"( per distribuire) … e infine – l'ipotesi a me più simpatica – l'origine "sicula": Cutuli da "cutuliari", scuotere, che troviamo nella canzone "La pampina di l'aliva", tradizionalmente cantata durante la raccolta delle olive ("veni lu ventu e la CUTULIA" …). Tutti i Cutuli del mio quartiere (Santa Lucia di Aci Catena) per tutto l'Ottocento e il il primo Novecento sono "bracciali", cioè lavoratori agricoli. Anch'io, ex docente in pensione, mi occupo dei miei ulivi. Insomma, la passione per la campagna fa parte del DNA dei Cutuli.
2) Barbagallo: cognome misterioso. Non mi convince la tesi della derivazione da "una buffa maschera" di un gallo con la barba. "Bar" in arabo e in ebraico significa "figlio". Esiste il nome "Bagal" in arabo (a Casablanca, mi pare, c'è una via Mohammed el Bagal). Non potrebbe significare "figlio di Bagal"?
3) Caramma. Mia madre, che non aveva studiato lingue (a quei tempi …) mi diceva che i suoi antenati erano artisti spagnoli e che il suo cognome derivava da "caramba", nota esclamazione indicante sorpresa …. sulle tendenze artistiche dei Caramma nessun dubbio (mio nonno era pittore, sia di quadri che di interni: eseguiva cioè quelle decorazioni che abbellivano le case "borghesi" e signorili del primo '900). Perplessità sulla derivazione da Caramba, che equivarrebbe al nostro eufemismo "cavolo!" e suggerirebbe origini piuttosto strane e grottesche (cognome dato a un "proietto", forse? A volte si davano nomi strani e anche "indecenti" ai bambini abbandonati). Tutti i Caramma, comunque, sono stati artigiani, in particolare "crivari/ crivai", cioè costruttori di setacci. Ma in siciliano "caramma" esiste, e significa "precipizio"," burrone" (ma in tal caso non so immaginare come e perché sia diventato un cognome. Di solito i cognomi derivano da nomi di mestiere, o da "'ngiurii", o da nomi di luogo ..).
4) Scionti: è il più misterioso dei cognomi. Ho trovato solo una varietà di fichi con questo nome.
Potete aiutarmi? Scusate il disturbo. Le mie sono solo ipotesi dilettantesche e forse fantasiose. Non ho mai studiato il Siciliano. Ma è la mia lingua madre e ne sono fiera.
LA NOSTRA RISPOSTA
di Giovanni Ruffino
Gentile Signora Cutuli, Le rispondo brevemente. In aggiunta alle Sue ipotesi, mi limito a riferirLe quanto Lei stessa potrà verificare nel Dizionario onomastico della Sicilia di G. Caracausi:
- Cutuli è un dimin. pl. di cuti (sic. cùtuli ‘ciottoli’). Si tratta verosimilmente di un nome aggiunto (soprannome). Esiste una testimonianza medievale: Johannes Cutulu. Altre varianti: Cuti, Cutulo.
- Barbagallo non può che riflettere un antico soprannome (barba di gallo).
- Caramma dovrebbe essere un detoponimo e derivare da una località o contrada. La parola (grecismo) indica una fenditura nel terreno.
- Scionti è problematico. Caracausi lo collega con forme piemontesi del tipo Scionti o Siondinus da Secondo. Si può anche pensare a un sopr. originario con tratti fonetici della Sicilia centrale: scionti per sciolti.
Scusi la concisione. Potranno essere possibili ulteriori approfondimenti, ma intanto mi limito a queste segnalazioni.
Elenco delle risposte
Tutte le risposte
dello stesso autore
Tutte le risposte di Giovanni Ruffino