CENTRO DI STUDI FILOLOGICI E LINGUISTICI SICILIANI

IL CENTRO RISPONDE

IL CENTRO RISPONDE

Con questo nuovo spazio il Centro di studi filologici e linguistici siciliani intende aprire e sviluppare un colloquio con quanti sono interessati al patrimonio linguistico della Sicilia nei suoi molteplici aspetti: storico, descrittivo, etnolinguistico, sociolinguistico. Chi vorrà, potrà porci domande, formulare proposte, esprimere opinioni. Cercheremo di mantenere vivo tale colloquio.

Leggi tutte
le risposte

Filtra le risposte
secondo argomenti

Leggi le risposte
dei nostri collaboratori

 

QUESITI (in evidenza)

QUESITO

da Giuseppe Siracusa

A Racalmuto si usa una sorta di intercalare che è "furmassi". Chiacchierando con un parlante del luogo pensavo fosse da circoscrivere al suo dialetto. In realtà viene usato da altri parlanti dello stesso paese ed è quindi da ritenersi intercalare proprio del dialetto racalmutese. Lo si usa per lo più con funzione esplicativa. Sarei curioso di sapere la sua origine, il significato e quant'altro sia possibile sapere.

RISPOSTA

di Angelo Campanella

Si tratta di una voce derivata dall’espressione forma ca, presente nel dialetto racalmutese, ma attestata anche altrove nella variante a-fforma ca. Il VS la registra nei due significati di «avendo l’aria di, con l’apparenza di» oppure «con la scusa di» (VS/II 103). ...

> vai alla risposta

 

 

SCRIVICI

Usa questo form per inviarci il tuo quesito, il comitato redazionale selezionerà i casi più interessanti in modo da offrire a tutti i lettori, studiosi e curiosi, le risposte più adeguate e approfondite.




    * Tutti i campi sono obbligatori

     

     

    Shopping cart0
    There are no products in the cart!
    Continua a fare acquisti