IL CSFLS A “CATANIA BOOK FESTIVAL” – 2024

Cari AMICI,
anche quest’anno il Centro di studi filologici e linguistici siciliani è stato presente a Catania con l’esposizione delle proprie pubblicazioni in occasione della manifestazione “CATANIA BOOK FESTIVAL” Fiera internazionale del libro e della cultura, che si terrà dal 27 al 29 settembre (V edizione) presso Nü Doganæ di Catania (via Dusmet, 2) Stand n. 8. Un impegno organizzativo opportuno affinché la nostra attività sia nota a un pubblico più vasto.

Cordiali saluti

Giovanni Ruffino

DOWNLOAD PROGRAMMA IN PDF – SITO WEB CATANIA BOOK FESTIVAL


Venerdì 27 settembre alle ore 17:00 SALA VULCANO
L’eredità normanna in Sicilia tra lingua e cultura: il primo vocabolario storico-etimologico dei gallicismi
Incontro a cura del Centro di studi filologici e linguistici siciliani di e con Iride Valenti e con Alfio Lanaia, Giovanni Ruffino e Salvatore C. Trovato

Il fondamentale apporto della lingua e della cultura francese, a partire dell’epoca normanna, trova una straordinaria trattazione di carattere storico-etimologico nel volume di Iride Valenti, pubblicato nella prestigiosa collana dei “Lessici siciliani” del Centro di studi filologici e linguistici siciliani.


Sabato 28 settembre ore 15.45 SALA VENERE
Una guerra con la lingua: L’italiano popolare in un epistolario siciliano (1915-1919)

Incontro a cura del Centro di studi filologici e linguistici siciliani di e con Giulio Scivoletto e con Gabriella Alfieri, Daria Motta e Pina Travagliante

Il saggio di Giulio Scivoletto riveste uno speciale interesse sia per gli storici del Novecento, sia per i linguisti e per quanti si occupano delle scritture popolari (o scritture di semicolti) particolarmente di area siciliana.



Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti