CENTRO DI STUDI FILOLOGICI E LINGUISTICI SICILIANI

S. Arcidiacono | Voci di saggio per il Vocabolario del Siciliano Medievale (VSM)

 

 

 

AUTORE |   Salvatore Arcidiacono
TITOLO |   Voci di saggio per il Vocabolario del Siciliano Medievale (VSM)
Curatore |  
collana |   Biblioteca del Centro di studi filologici e linguistici siciliani, serie III, 4
anno |
pagine |
ISBN |
2023
126
979-12-80182-18-0
prezzo |
* disponibilità |
  € 12,00
disponibile
     

PRESENTAZIONE

Il progetto del Vocabolario del Siciliano Medievale (VSM) si propone di realizzare un vocabolario diacronico del volgare siciliano dalla prima attestazione della fine del XIII secolo sino alla prima metà del XVI secolo, periodo in cui il siciliano è sostituito dal toscano come lingua dell’amministrazione e della comunicazione pubblica. L’indicizzazione di oltre un milione di occorrenze testuali nel Corpus ARTESIA (Archivio Testuale del Siciliano Antico) ha consentito di concepire anche il VSM come un dizionario fondato sullo spoglio integrale delle fonti primarie, sul modello del TLIO (Tesoro della Lingua Italiana delle Origini), che ricorre ai lessici e ad altri strumenti lessicografici soltanto come supporto documentario o per controllo.
In questo volume viene pubblicata, per la prima volta, una selezione di voci di saggio del VSM, relativa al campo semantico della ‘salute e della malattia’. Le voci sono accompagnate, oltre che da una serie di informazioni e di appunti raccolti nel corso della redazione, da una ricerca sui principi lessicografici e metalessicografici del VSM, in particolare per quanto riguarda l’organizzazione redazionale fondata su criteri onomasiologici e lo spoglio delle fonti primarie nel corso dell’analisi lessicografica.

 

INDICE

PREMESSA - Capitolo 1 - IL VOCABOLARIO DEL SICILIANO MEDIEVALE (VSM) - 1.1 Il progetto - 1.2 Forma del lemma - 1.3 Osservazioni sugli spogli del Vocabolario siciliano-latino di Scobar - Capitolo 2 - IL RAGGRUPPAMENTO SEMANTICO - 2.1 Lessicografia elettronica e onomasiologia - 2.2 L’Historical Thesaurus of English (HTE) - 2.3 DHistOntology e il settore ‘Health and disease’ - 2.4 Applicazione della tassonomia alle voci del lessico medicoscientifico nel VSM - Capitolo 3 - TESTI DI MATERIA SCIENTIFICA IN VOLGARE SICILIANO - 3.1 L’Archivio Testuale del Siciliano Antico - 3.2 La circolazione dei testi medico-scientifici nella Sicilia medievale - 3.3 Testi tecnico-scientifici in volgare siciliano - 3.3.1 Trattati di mascalcia - 3.3.2 Ricettari e ricette adespote - 3.3.3 Altri testi - VOCI DI SAGGIO - artética s.f. - artéticu agg./s.m. - bisinterìa s.f. - bisinteriu s.m. - chuvardu s.m. - curba s.f. - distemperanza s.f. - distemperari v. - distemperatu agg. - farcina s.f. - fìstula s.f. - jarda s.f. - jardusu agg. - litargìa s.f. - plaga s.f. - plorisi s.f. - pulagra s.f. - pulagrusu agg./s.m. - siàtica s.f. - siàticu s.m. - spavani s.m. - stimpirari v. - stimpiratu agg. - BIBLIOGRAFIA

 

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti